18
Gen

Come decorare la zona pranzo e la zona letto

Quando si parla di decorare la casa, non dobbiamo fare l’errore di pensare che basti un’unica tecnica per tutti gli ambienti, ma la prima cosa da fare è suddividere la casa in due spazi: quello giorno/pranzo e quello notte.

Questa distinzione è fondamentale perché si tratta di due momenti della nostra vita in casa completamente diversi, che meritano di essere trattati con decori, colori e oggetti di arredo che richiamano lo scopo di quell’ambiente.

Senza voler affrontare la questione dei colori, già ampiamente trattati negli articoli precedenti (colori caldi per la zona giorno e colori freddi per la zona notte), quello su cui vorrei invece soffermarmi è “il decoro” con cui possiamo trasformare la zona pranzo e la zona notte in un esempio di stile e raffinatezza, assolutamente personalizzabile.

Come decorare la zona pranzo? Punta sull’originalità

Questa è la parte della casa  dove viviamo la maggior parte del nostro tempo in una situazione di convivialità: qui ospitiamo amici e parenti, organizziamo feste o semplicemente pranziamo con al nostra famiglia.

I dettagli sono importanti e fanno la differenza: mettono in evidenza il nostro stile e la nostra personalità e rendono unico lo spazio di vita.

Devi decorare casa? Valuta la sua ampiezza

Prima di iniziare a decorare e dipingere questa parte della casa, valutate la sua ampiezza. Se l’area dedicata alla zona pranzo è piccola, vi suggerisco di dipingere con colori chiari e con decori non troppo sfarzosi, meglio puntare inoltre su arredi in legno naturale.

Volete una zona pranzo esclusiva e di tendenza? Uno dei decori più in voga del momento sono le righe verticali sulle pareti.

Sono adatte per ricreare uno stile moderno e assolutamente glam; l’importante è giocare con i colori, a seconda del tipo di arredamento.

Restate su tonalità chiare per creare un effetto vintage, oppure su tonalità accese per creare un effetto più pieno e contrastante con il resto dell’ambiente.

Avete voglia di stupire e di far emergere la vostra vitalità?

Allora decorate una sola parete della vostra zona pranzo di colore giallo limone.

Non abbiate timore del risultato, che sarà sorprendente e di sicuro effetto; Il giallo è il colore che richiama l’ottimismo, favorisce l’ospitalità e l’accoglienza, ideale per questa parte della casa.

Zona notte: come decorarla per avere un effetto rilassante ma non anonimo?

La camera da letto parla di voi: dagli arredi, ai tessuti fino ai colori sulle pareti, ogni cosa deve essere assolutamente personalizzata e in linea con il vostro stile.

E’ vero che in camera da letto o comunque nelle zone dedicate al riposo, cerchiamo sempre un effetto che sia di assoluto relax e quindi tendenzialmente si usano colori tenui che vanno dalle tonalità del blu al grigio.

Pur restando cn queste tonalità, dovete sapere che le decorazioni sulle pareti delle camere da letto sono un’ottima soluzione per rinnovare lo spazio senza la necessità di cambiare gli arredi.

Decorare la camera da letto, è una storia che parla di voi

La decorazione in camera da letto è come un racconto, deve parlare di voi e della vostra storia, per tale motivo, assolutamente intimo e personalizzate.

Le tendenze del momento vedono un ritorno agli anni 70, con decori fatti di figure geometriche su almeno una delle pareti della camera (di solito la testata del letto).

Potrete  scegliere fra linee classiche, moderne, minimal o contemporanee: l’importante è che rispecchiano il vostro carattere e col vostro stile.

Faustomauri la risposta alle tue esigenze

Certamente potrete provare a realizzare da soli una decorazione sulle parteti, anche se vi anticipo che si tratta di un lavoro di precisione e soprattutto con un forte richiamo artistico.

Se nn volete rinunciare a decorare la vostra casa con eleganza e con stile, vi consiglio di rivolgervi ad un’impresa professionale che sappia offrirvi la garanzia di un lavoro a regola d’arte e soprattutto che vi possa consigliare sulle migliori decorazioni da realizzare nel vostro ambiente di vita.

La Faustomauri srl è a vostra disposizione per un sopralluogo gratuito e per offrirvi la propria consulenza professionale, senza impegno.

Contattaci