25
Mag

Decorazioni interne, la tecnica dello stencil

Lo stencil è una tecnica decorativa, veloce ed economica che renderà le pareti della tua casa davvero originali ed uniche. Ti basterà aggiungere un po’ di creatività e passione ed il gioco è fatto! E tu, hai mai pensato di decorare le pareti interne della tua casa con la tecnica dello stencil? Sai di cosa si tratta e soprattutto come si usa?Se sei una persona appassionata di fai da te, eccoti alcuni consigli importanti per decorare la tua casa.

Stencil, impariamo come si usa

Innanzitutto diciamo cos’è lo stencil. Ne avrai sentito parlare tante volte, si tratta in pratica di una tecnica pittorica che realizza disegni e decori attraverso l’utilizzo di mascherine; l’effetto che si ottiene è originale e molto carino, e soprattutto è personalizzato.

Le mascherine con cui realizzare i decori si trovano facilmente in vendita nei negozi di bricolage e hobbistica, ma si possono anche costruire da sè, per ottenere un decoro ancora più unico e personalizzato, secondo i propri gusti e tendenze.

Quella dello stencil è una tecnica pittorica non particolarmente difficile, anche se richiede tanta pazienza e precisione nell’applicazione della mascherina e nella preparazione del muro.

Come fare per decorare con lo stencil?

Per prima cosa devi procurarti:

  1. pennello o spugne
  2. stampini
  3. colori
  4. carta assorbente
  5. piattino
  6. nastro adesivo di carta

 

Inizia pulendo bene la parete da decorare e per rendere il lavoro più facile, fissa lo stampino al muro con il nastro adesivo. Ora metti il colore nel piattino ed intingi il pennello/spugna; asciuga l’eccesso di colore sulla carta assorbente e stendilo all’interno dello stampino, con movimenti rotatori o picchiettando leggermente.

Procedi in questo modo, su tutta la superfice che vuoi decorare; finito il lavoro, la mascherina può essere lavata e riutilizzata.

La tecnica dello stencil può essere utilizzata nei diversi ambienti della tua casa, dalla cucina alle camerette dei bambini, l’importante è scegliere sempre la pittura adatta e i colori giusti, per non creare un effetto “pesante”.

Lavoro perfetto: contatta un professionista

Anche se la tecnica pittorica dello stencil appare molto semplice da fare, se non sei un esperto oppure non hai una grossa conoscenza delle pitture, il risultato potrebbe non essere quello desiderato.

Vuoi la garanzia di un lavoro perfetto e senza rischi? Non affidarti al caso, ma scegli la qualità e la professionalità che solo un’impresa come la Faustomauri srl può offrirti.

Veniamo a casa tua per un sopralluogo e per mettere a tua disposizione la nostra esperienza in campo; possiamo realizzare per te, i decori e le tinteggiature che più desideri, per mettere in risalto la tua casa.

Cosa aspetti? Contattaci senza impegno per un preventivo.

Loading