pittura ai silicati per interni
27
Giu

Pittura ai silicati per interni

Un nuovo appuntamento per scoprire insieme un’altra tipologia di pittura, quella a silicati per interni.

Di cosa si tratta? Quando conviene usarla? E soprattutto quali sono le sue caratteristiche? Con questo articolo, ci avventuriamo nel mondo dei silicati.

Restauro o nuovo? Ecco la pittura che fa per te

Vuoi una pittura permeabile e traspirante? Allora la pittura ai silicati per interni fa al caso tuo! Si tratta di un tipo di prodotto usato soprattutto per gli edifici storici che per le nuove costruzioni con gli intonaci non ancora trattati. Si presta bene per queste pareti proprio per la presenza dei silicati di potassio, che garantiscono traspirabilità ma anche un alto potere fissante della vernice.

Questa pittura è spesso preferita anche nei restauri: non sfoglia, non contiene sostanze nocive, si fissa bene alle pareti e non sporca. Insomma, una buona pittura consigliata per gli interni delle abitazioni.

Interni e non solo con la pittura ai silicati

Negli ultimi anni, le pitture ai silicati stanno sostituendo quelle a calce, usate sia per gli interni ma anche per gli esterni: si tratta di pitture a base minerale che si mescolano perfettamente con il materiale degli intonaci e pertanto si fissano alle pareti.

Sono pitture di grande pregio, sia perché naturali sia perché non fanno ne crepe ne sfaldamenti ed assumono il colore naturale dell’intonaco a cui vengono applicate. Con queste pitture si possono fare delle bellissime e pregiate rifiniture, anche di dimore storiche.

Pittura ai silicati non adatta al fai da te

Il vero problema è la loro applicazione: ci vuole esperienza e capacità per stendere correttamente questa pittura, senza rischiare i fare un pasticcio e quindi un lavoro brutto da vedere e poco uniforme.

Ecco perché, per utilizzare le pitture ai silicati è bene rivolgersi ad un professionista e non un’improvvisazione fai da te!

Parliamo davvero di una tipologia di pittura dalle mille qualità, che non va sprecata in un lavoro fatto male. Quindi se avete deciso di tinteggiare gli interni della vostra casa e vi hanno consigliato questa pittura, vi suggerisco di rivolgervi ad un’impresa professionale.

Un imbianchino professionista sa bene quale valore può avere questa pittura e soprattutto i suoi campi di applicazione e resa. Non sempre il fai da te è un risparmio, in certi casi meglio chiedere un preventivo e valutare il lavoro che viene offerto.

La nostra impresa Faustomauri srl, è dotata di personale altamente qualificato che non sono ha conoscenza dei prodotti ma anche dei loco campi di applicazione per un lavoro a regola d’arte.

Non aspettare oltre per cambiare il colore alle pareti della tua casa, ma chiama ora per un sopralluogo e un preventivo gratuito.