16
Mag

Pittura lavabile per interni, le principali caratteristiche

Un nuovo appuntamento con il nostro blog per parlare di una delle pitture più classiche e maggiormente usate per gli interni di una casa: sto parlando della pittura lavabile o idropittura.

Che tu sia un professionista oppure solo un appassionato di bricolage, l’idropittura lavabile è sicuramente l’ideale per pulire e rinfrescare le pareti della casa, ma soprattutto per eliminare le macchie di sporco.

Il vero problema di quando si dipinge è legato al fatto che le pareti di una casa o di un ufficio, tendono a sporcarsi molto velocemente, soprattutto in presenza di bambini.

Una volta terminato il lavoro, ci piacerebbe mantenere il colore ed il pulito a lungo, ma spesso questo non accade e dopo qualche tempo, le pareti appena dipinte sono nuovamente sporche o macchiate, magari perché il muro è stato toccato con mani unte o imbrattate!

Pittura lavabile in ogni ambiente della casa

Con la pittura lavabile questo problema è facilmente risolvibile; infatti con un semplice colpo di spugna a secco, le tue pareti ritorneranno pulite senza intaccare la pittura.

Ovviamente bisogna comprare una pittura lavabile o super-lavabile di elevata qualità e di ottima resa, oltre al fatto che bisogna avere anche una buona manualità per stendere il colore.

Non è così scontato saper fare lavori di tinteggiatura!

Molti pensano che basti una pittura qualunque e un pennello per fare un buon lavoro: in realtà non è così. La qualità del prodotto acquistato è fondamentale per ottenere il risultato sperato, come ad esempio nel caso della pittura lavabile; ma senza una buona tecnica, senza il tempo necessario e la precisione nei particolari, il lavoro di tinteggiatura non sarà così facile da realizzare.

Le caratteristiche della pittura lavabile

Ma analizziamo da vicino le principali caratteristiche di una pittura lavabile:

1. L’elevata lavabilità, che permette di pulire le pareti senza eliminare il colore ma solo lo sporco, con spugnette a secco.
2. Il potere coprente, nel senso che riesce a coprire bene anche le pitture precedenti sul muro.
3. L‘ottima resa nel tempo, si tratta di una pittura che dura tantissimo e che non richiede ritocchi.
4. La si stende molto bene con il pennello che ne facilita l’utilizzo.
5. Adatta sia per le tinte bianche che per colorare le pareti con tinte forti.

Attento a non fare questo errore

C’è un errore che spesso viene commesso da chi acquista questa pittura ovvero quella di pulire con acqua le parti macchiate del muro.

Non funziona così.

La pittura lavabile è tale perché vi permette di pulire a secco una parete eliminando una macchia di sporco, ma senz’acqua. Non bisogna assolutamente intervenire con acqua o altri liquidi, perché questi danneggerebbero il lavoro fatto.
Ma se vuoi altre informazioni sulla pittura lavabile oppure e vuoi un preventivo per tinteggiare la tua casa, chiamaci per un sopralluogo gratuito e senza impegno.

CHIAMACI SENZA IMPEGNO [clicca qui]