30
Mag

Pittura smalto all’acqua per pareti e legno

Un nuovo appuntamento con la classifica delle pitture per gli interni: ecco la pittura smalto all’acqua.
Quando conviene usarla? E quali sono le sue principali caratteristiche?

In questo articolo c’è tutto quello che devi sapere prima di comprare una pittura smalto all’acqua.

Come per le pitture lavabili, anche gli smalti all’acqua sono moto efficaci sullo sporco, al punto tale da trattenerlo in superficie e quindi permettervi di eliminarlo con una spugna a secco.

Si tratta quindi di pitture utilizzate soprattutto per gli ambienti grandi, dove è facile entrare a contatto con le pareti e sporcarle frequentemente. Per esempio è la pittura che maggiormente viene utilizzata per dipingere le pareti degli ospedali, delle scuole, dei centri estivi e così vai.

Le altre caratteristiche dello smalto all’acqua

Un’ altra caratteristica che porta a scegliere questa pittura è il suo basso costo: parliamo infatti di una pittura considerata “economica ma resistente” e per questo spesso viene preferita a tante altre.
Inoltre presenta la caratteristica di essere idrorepellente e di essere molto impermeabile; insomma, una pittura che soddisferebbe tutta una serie di esigenze, ma che comunque pecca in altre.
Ad esempio lo smalto all’acqua non è resistente agli sbalzi termici, non difende dalla muffa e non isola perfettamente dall’esterno.

Smalto all’acqua per i legno

Sicuramente la pittura smalto all’acqua potrebbe essere usata con una grande efficacia sul legno, ad esempio per ridipingere lo zoccolino oppure se avere delle travi a vista.

È pertanto facilmente diluibile e non presenta solventi dannosi per la salute, quindi adatta in casa e soprattutto per tutte le rifiniture in legno.

Inoltre se consideriamo la sua economicità, è sicuramente il prodotto ideale per dipingere anche porte, finestre, recinzioni, ecc…
Se però volete provare ad utilizzarlo sulle pareti interne della casa, non esiste un vero e proprio divieto; potrebbe essere utile da usare su alcune pareti che vogliamo dipingere con colori diversi dal resto della casa, per esaltare ad esempio uno spazio.

Attenzione all’acquisto: affidatevi ad un esperto del settore

Tuttavia devo avvertirvi che la vasta gamma di prodotti in commercio non vi faciliterà nella scelta: esistono marche, colori e prodotti così diversi che trovare quello giusto è davvero difficile.

Per non sbagliare è sempre bene farsi consigliare da uno specialista del settore, che sappia quale prodotto utilizzare e soprattutto nelle giuste dosi; in questo la ditta Faustomauri srl è a tua disposizione anche per un sopralluogo gratuito e senza impegno.

Nel prossimo articolo conosceremo un’altra tipologia di pittura per le tue pareti interne, seguici!

 

VUOI UN PREVENTIVO GRATUITO?

CONTATTACI