07
Ago

Pittura termoisolante per interno

Pittura termoisolante

Un nuovo articolo nel mondo delle vernici per interno: la pittura  termoisolante che permette un grande risparmio energetico e una riduzione dello scambio termico di circa il 20% rispetto alle normali pitture.

Questo è sicuramente una delle motivazioni per cui se stai tinteggiando casa dovresti scegliere questa tipologia di pittura. E’ ovvio che non è l’unico motivo, ma forse il più importante.

Prima di capire se conviene o meno comprare una pittura termoisolante, scopriamo insieme di cosa si tratta e cosa distingue una pittura termoisolante da un’altra.

Caratteristiche della pittura termoisolante

In pratica le pitture termoisolanti sono pitture classiche, che al loro interno contengono un gran quantitativo di sfere di ceramica cave e piene d’ aria. Hanno dunque il duplice scopo di rifinire la parete e allo stesso tempo di isolarla dall’esterno, con la caratteristica di aumentare la temperatura di un grado.

Molti si domandano se queste pitture possono sostituire o meno il classico “cappotto termico“: in realtà non è la stessa cosa, ma tinteggiare le pareti della propria abitazione con questa tipologia di pittura aiuta tantissimo a mantenere il calore e a non disperderlo all’esterno.

Insomma, un buon compromesso fra risparmio e praticità, senza spendere un grosso capitale.

Forse non sai che le pitture termoisolanti sono formate da piccolissime particelle definite nanosfere: si tratta di una vera e propria innovazione in campo edile molto apprezzata da chi cerca per la propria abitazione comfort e benessere.

Le nanosfere conferiscono alla vernice una bassa conducibilità termica e con solo mezzo millimetro di spessore, permettono di coibentare la casa.

Distinzione fra le pitture termoisolanti

Le pitture termoisolanti si possono distinguere in due generi:

Pittura termoisolante per pareti interne, che oltre a mantenere il calore, permette anche una maggiore difesa da   muffe e umidità.

Pittura termoisolante per pareti esterne, crea un vero e proprio involucro a difesa della propria casa dagli agenti atmosferici, attraverso la presenza di un legante che migliora l’efficacia.

Usandole sia per le pareti interne che per quelle esterne, hai la certezza di rendere la tua casa un ambiente confortevole e libero da qualsiasi agente nocivo, come i funghi e le muffe.

Qual è la  pittura adatta alle tue pareti?

In commercio esistono tantissime varietà di pitture termoisolanti che potrebbero metterti in confusione: prima di fare un qualsiasi acquisto dovresti valutare l’attitudine di una parete ad essere attraversata da un flusso termico, ovvero la resistenza della tua parete in considerazione del fatto che essa potrebbe essere formata da più strati di materiali.

Insomma si tratta di fare un calcolo e una valutazione che solo un vero esperto potrebbe realizzare.

Per tutte queste risposte ci siamo noi della Faustomauri srl, un’impresa specializzata che da anni si occupa di tinteggiature e lavori di decoro per interni ed esterni.

Se vuoi conoscere i nostri servizi e per un preventivo gratuito, CHIAMACI senza impegno e troveremo insieme la soluzione per la tua casa.