18
Mag

Le migliori tecniche per dipingere una casa moderna

È capitato a tutti, prima o dopo di avere la necessità di dipingere le pareti di casa, perché ormai troppo sporche oppure per ristrutturare gli ambienti o semplicemente per dare un nuovo volto all’appartamento. L’imbiancatura non è facile da realizzare, anche se può sembrare un lavoro fai-da-te, molto stimolante.

Tuttavia a seconda che la tua casa sia moderna classica, dovrai scegliere attentamente le tecniche di decorazione e le tinteggiature giuste per ottenere l’effetto desiderato, soprattutto in linea con i tuoi arredi.

Casa moderna? Ecco come decorare le pareti

Se la tua casa è in stile moderno, potrai renderla originale e di tendenza senza strafare; esistono diverse tecniche per poter realizzare una tinteggiatura moderna e pulita, che però abbia anche un tocco di personalità.

Lascia perdere le tecniche di spugnatura, stracciatura e stucco veneziano che sono adatte per un ambiente classico e indirizzati su linee più pulite e colori più raffinati ed eleganti.

Nel dipingere una casa moderna la scelta del colore è alla base di tutto: ogni colore ha un suo preciso significato e andrebbe abbinato ad un certo ambiente, ma nelle case moderne i colori che maggiormente rispecchiano questo stile sono il grigio, il viola, il blu nelle loro diverse sfumature. Molto bene in abbinamento anche con decori in argento e in oro, da sfumare sapientemente e senza esagerazione, altrimenti l’effetto risulta pesante.

I 4 utili consigli per creare un effetto moderno alle pareti

Hai deciso di dipingere le pareti interne della tua casa? Vuoi mantenere uno stile moderno? Allora segui questi 4 semplici consiglidipingere le pareti interne della tua casa? Vuoi mantenere uno stile moderno? Allora segui questi 4 semplici consigli:

Tinteggia solo due pareti della stanza del colore che preferisci e comunque sempre abbinato alla tipologia di ambiente e lascia invece bianche le altre. Le pareti colorate devono essere quelle più a vista, dove si poggia lo sguardo.

Tinteggia le pareti del colore prescelto fino a metà, partendo dal basso e poi lascia la parta superiore e il soffitto di un colore bianco-perla. Otterrai un bellissimo effetto dilatazione e amplificazione della stanza.

Utilizza i rulli modellati: una tecnica moderna e molto facile da usare quella del rullo modellato, ossia di un attrezzo a motivo geometrico che serve per ricreare sui muri un effetto “carta da parati”.

Disegna le righe: verticali oppure orizzontali, sono la tecnica decorativa che maggiormente si adatta agli ambienti moderni. Attenzione ai colori: il bianco e il nero vanno bene per uno stile minimal, il rosso e il tortora per ambienti più classici, gli altri colori vivaci sono adatti alle camerette.

Tinteggiatura e decori moderni? Affidati ad un professionista

Ricorda che il periodo migliore per imbiancare casa è la primavera e la fine dell’estate, quando il clima è caldo e poco umido e permette una migliore asciugatura.

Scegli bene la pittura che andrai ad usare: le più semplici sono quelle idrosolubili ad acqua e quelle lavabili; evita le vernici e i solventi, che sono tossiche ed inquinanti.

E tu sei sicuro di riuscire a tinteggiare da solo la tua casa? Vuoi un risultato perfetto e senza sorprese? In questi casi, soprattutto per realizzare decorazioni moderne ed eleganti, è opportuno rivolgersi ad un’impresa qualificata nel settore, che possa garantirti non solo l’ottima riuscita del risultato finale, ma anche il mantenimento dello stesso nel tempo.

A tale proposito la Faustomauri srl, leader nel settore della tinteggiatura, può aiutarti a scegliere la pittura più adatta al tuo ambiente, dal moderno al classico, senza nessun problema.

Contattaci per un preventivo oppure richiedi una consulenza gratuita.

Loading