07
Mar

Tinteggiare casa: i costi

Devi tinteggiare casa ma ti spaventano i costi della mano d’opera? Tranquillo, non sei il solo!

Quando si parla di tinteggiatura della casa, il pensiero dei costi da sostenere è sempre al primo posto: quanto potrà costare ad esempio imbiancare 100 mq? E più conveniente farlo da solo oppure rivolgersi ad un imbianchino professionista? E soprattutto, col fai da te si risparmia davvero?
Insomma, prima di imbiancare casa, ci si pongono mille domande, a cui cercheremo di dare una risposta e trovare una soluzione.

Perchè e quando imbiancare casa

La tinteggiatura della casa rientra fra quei lavori di manutenzione ordinaria che non è possibile evitare: forse non tinteggi casa tutti gli anni, ma ogni 2/3 anni è necessario dare una rinfrescata alle pareti, sia per una questione di igiene che per cambiare volto alla tua casa.
Se anche tu hai deciso di tinteggiare casa, forse conoscere i costi ti potrà essere d’aiuto.

Non credere a chi ti racconta che è possibile tinteggiare pagando pochi euro al metro quadro: ti sta ingannando.

Quanto costa imbiancare 100 mq?

Per ottenere un vero preventivo sui costi della tinteggiatura di una casa, ad esempio un’imbiancatura per circa 100 mq, è necessario tenere conto di una serie di variabili, che non si possono quantificare o prevedere in anticipo.

Facciamo però una breve sintesi dei 3 fattori fondamentali che incidono sul costo della tinteggiatura:

1. Il tipo di vernice che viene usata: pittura lavabile, ecologica, antimuffa, idropittura, quarzo e tante altre che variano a seconda dei muri da trattare.
2. Colori alle pareti: non si tratta solo di imbiancare ma anche di colorare le pareti e magari di fare dei decori o dei lavori di rifinitura per abbellire l’ambiente;
3. Copertura e pulizia: oltre alla tinteggiatura nel costo bisogna considerare anche il tempo impiegato per coprire i mobili, le finestre, le porte, i caloriferi per far sì che al termine del lavoro, la casa resti pulita.

Insomma, come vedi non basta imbiancare con una mano di vernice qualunque per ottenere un buon lavoro, ma è necessaria tutta una preparazione di base e soprattutto la scelta dei prodotti giusti e di qualità.

E se imbiancassi tu la tua casa? La chimera del risparmio

Molti pensano che imbiancare da soli la propria casa possa rappresentare un vantaggio economico: purtroppo è solo un’effimera credenza, destinata a fallire.
Imbiancare da soli le pareti della propria abitazione, vuol dire mettere in campo tutta una serie di risorse economiche e di energie.
Dal costo della vernice a quello per l’attrezzatura, senza contare il dispendio di energie e di tempo, pensi davvero che se imbiancassi tu, risparmieresti? E quali garanzie potresti avere?
Forse, è più conveniente rivolgerti ad una ditta professionale e competente e chiedere senza impegno un preventivo gratuito.

La Faustomauri srl ed il suo team di esperti è pronto per venire a casa tua e fare un sopralluogo senza impegno.
Cosa aspetti, CONTATTACI!

Oppure scrivici, CLICCA QUI >>